Image Alt
I NOSTRI

Servizi, sostegno allo studio

Sostegno allo studio

cs_icaro
SEDE DI ANCONA
cs_hv
SEDE DI S. BENEDETTO DEL TRONTO
NUOVO SERVIZIO

Istruzione parentale

In ottemperanza agli articoli 14 e 33 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e del D.Lgs 76 del 2005, sosteniamo le famiglie che intendono provvedere privatamente all’istruzione dei propri figli, senza l’obbligo della frequenza scolastica, attraverso l’istruzione parentale, un servizio utile a cui far riferimento soprattutto in questo delicato momento di “emergenza scuola”.

Insieme alle famiglie concordiamo un percorso scolastico personalizzato in linea con gli obiettivi del Ministero della Pubblica Istruzione, che tenga conto delle caratteristiche di ciascuno studente, al fine di valorizzare e stimare tutte le sue capacità ed inclinazioni e con lo scopo di favorire l’accrescimento del suo desiderio d’imparare.

IN ESTATE

Centri estivi

Per vivere pienamente anche il tempo dell’estate, ogni anno, al temine della scuola fino alle settimane precedenti l’inizio del nuovo anno scolastico, gli educatori della Cooperativa organizzano centri ricreativi estivi per bambini e adolescenti e attività ludico-creative.

L’obiettivo è quello di continuare a sostenere le famiglie nel loro compito educativo, attraverso coinvolgenti attività didattiche, ricreative e sportive proposte nel percorso che ogni anno viene progettato.

Comunità educante

Ludoteche

Dal 2016 la Cooperativa sociale Veritatis Splendor, in coprogettazione con il Comune di San Benedetto del Tronto, gestisce il Centro Ludico Polivalente 0-100 “L’albero di tutti” di via Colle Ameno.

Luogo d’incontro, di aggregazione ludico-ricreativa, di condivisione e confronto con finalità sociale, educativa e formativa, si rivolge a tutti i cittadini da 0 a 100 anni che desiderano svolgere insieme attività di carattere ludico, relazionale e socioculturale, con il fine di favorire la costruzione di una comunità educante.

Il gioco, le attività laboratoriali, le uscite sul territorio, i cicli d’incontro e i percorsi di sostegno alla genitorialità sono solo alcuni degli elementi di una progettualità che ha a cuore la crescita e il benessere dei bambini, il valore della famiglia e di ciascuno dei suoi membri.