Image Alt
I nostri

Centri estivi

Edizione 2020

Quanto è bello il mondo insieme a te

Un “viaggio” alla scoperta e alla conoscenza dell’ambiente dei vari continenti, ambiente che unisce e convive armoniosamente con le culture, le tradizioni e le storie dei popoli che li abitano.

Attività

L’equipe degli educatori, guidati dal coordinatore del centro estivo, individua un tema conduttore delle attività, in base al quale si sviluppa il percorso didattico ed educativo.

Ogni giorno vengono proposte attività strutturate di diversa tipologia, con spazi e tempi ben organizzati e in un’esperienza di aggregazione e socializzazione, che favoriscono la crescita e lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

centri estivi_laboratori

Laboratori

I laboratori creativi e artistici, quelli didattici, musicali, di educazione ambientale, i laboratori di letture creative e animate, di lingua inglese e tutte le varie attività di didattica laboratoriale, sono rivolte a quei bambini che frequentano il centro estivo tenuto conto della loro età.

I laboratori hanno il valore di stimolare la creatività e valorizzare l’espressività di ciascun bambino, favorendo la socializzazione tra pari e con gli educatori di riferimento.

centri-estivi_compiti

Compiti

Nel corso del centro estivo i bambini e i ragazzi sono accompagnati e seguiti nello svolgimento dei compiti delle vacanze da parte degli insegnanti dei centri studi Homo Viator a San Benedetto del Tronto, e Icaro ad Ancona.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con associazioni universitarie, sono stati ospitati giovani universitari provenienti da Paesi esteri per progetti di scambio culturale con il fine di promuovere l’interculturalità, l’apprendimento e la conoscenza della lingua inglese.

centri-estivi_gioco

Gioco

Il gioco, libero o struttuato, è uno strumento attraverso il quale i bambini imparano a conoscere se stessi e il mondo circostante, ad esprimere le proprie emozioni, a consolidare il proprio autocontrollo e ad entrare in relazione con gli altri.

Per il bambino il gioco dunque rappresenta un momento di conoscenza piacevole e contemporaneamente un’attività che richiede sforzo fisico e mentale, in grado di stimolare la capacità sensoriale e le abilità motorie.

Il gioco contribuisce quindi in maniera decisiva allo sviluppo cognitivo, sensoriale, sociale ed emotivo dei bambini.

centri-estivi_sport

Sport

Preziose sono le collaborazioni avviate da anni con i Centri sportivi presenti ad Ancona, San Benedetto del Tronto e Grottammare.

Calcio, pallavolo, atletica… sono solo alcune delle attività sportive che vengono proposte da personale qualificato. Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini e dei ragazzi, tanto da  essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale.

home_c estivi 2

Mare e piscina

Durante la settimana alcune attività vengono svolte anche al mare o in piscina. L’obiettivo è anche quello di sostenere nel bambino un rapporto sereno con l’acqua, un elemento naturale che, seppur giocoso, non sempre è vissuto con tranquillità.

La proposta del corso di nuoto con istruttori qualificati, oltre ad apportare benefici fisici, favorisce nel bambino lo sviluppo delle capacità cognitive, la concentrazione e l’autostima.

CE2

Uscite didattiche

Nel percorso proposto, di particolare valore sono le uscite e le visite guidate sul territorio, finalizzate a scoprire e conoscere le ricchezze dell’ambiente circostante.

Passeggiate ed escursioni, visite guidate alle fattorie didattiche o ai giardini botanici, sono l’occasione di sperimentare le caratteristiche del territorio, di sorprendere le meraviglie della natura vegetale ed animale, di stupirsi della bellezza del creato.

La vera educazione ci fa amare la vita,
ci apre alla pienezza della vita

quello che

Ci sta
a cuore

Il centro ricreativo estivo ha come mission quella di offrire un servizio di sostegno alle famiglie e supporto alla genitorialità, di accompagnamento educativo, di crescita e cura dei bambini e dei ragazzi al fine di favorirne il benessere e sostenerne la crescita, nel rispetto dell’identità individuale di ognuno di essi, fornendo occasioni, interventi ed opportunità per sviluppare le loro potenzialità cognitive, psicomotorie, affettive, relazionali e sociali.