Cosa facciamo?
Accompagniamo bambini e ragazzi nel loro percorso didattico e formativo, valorizzando ogni capacità ed inclinazione personale, con l’obiettivo di accrescere il desiderio d’imparare e la motivazione ad apprendere, incoraggiando la curiosità, in una dimensione educativa stimolante e in un costante rapporto con le famiglie.
I nostri servizi
Il Centro Studi prevede una serie di servizi formativi a supporto delle famiglie e come sostegno e potenziamento all’apprendimento e allo studio. Adottiamo un metodo d’insegnamento che tenga conto del curriculum scolastico, delle caratteristiche psico-cognitive e del contesto socio-familiare. Particolare attenzione viene rivolta ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, attivando anche percorsi formativi e di studio individuali.
Doposcuola
Il servizio di doposcuola rappresenta un importante sostegno allo studio e all’apprendimento, in grado di accompagnare gli studenti nell’attività didattica pomeridiana e viene svolto dal lunedì al venerdì. Ogni insegnante, sotto la supervisione del Coordinatore, guida il lavoro di un piccolo gruppo con al massimo tre studenti, garantendo l’attività di sostegno allo studio ed allo svolgimento dei compiti scritti ed orali, la preparazione alle verifiche e l’acquisizione di un efficace metodo di studio.
Lezioni individuali e potenziamenti
Gli studenti, che hanno la necessità di recuperare singole materie scolastiche, possono richiedere corsi e lezioni individuali. Il Coordinatore, dopo aver valutato la richiesta pervenuta, organizza il lavoro con gli insegnanti delle discipline interessate garantendo un percorso didattico adeguato alle specifiche esigenze dello studente.
Oltre al recupero scolastico, la lezione individuale consente in maniera più mirata il potenziamento delle abilità scolastiche e cognitive, l’acquisizione di un efficace metodo di studio, l’eventuale uso del pc e, se necessario, degli strumenti compensativi.
Preparazione esami
Nelle settimane immediatamente precedenti all’esame o quando lo studente o la famiglia ne facciano esplicita richiesta, siamo in grado di garantire un percorso formativo e didattico di preparazione e di accompagnamento, anche specifico e personalizzato, sulla base del curriculum studi. Gli studenti svolgono le simulazioni d’esame di tutte le prove scritte, si preparano per la prova orale e, qualora richiesto dalla scuola di provenienza, possono ricevere l’aiuto necessario anche per elaborare tesine.
Il Centro studi dispone, inoltre, di insegnanti qualificati per la preparazione agli esami universitari e ai test d’ingresso di tutte le facoltà.
Recupero debiti
Al temine dell’anno scolastico, nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto, continua la specifica attività didattica rivolta a tutti quei ragazzi che devono recuperare i loro debiti scolastici attraverso un’adeguata preparazione che consenta il superamento degli esami.
Bes & DSA
Educare presuppone la consapevolezza che ognuno è dotato di capacità di apprendimento differenti e che ci sono bambini e ragazzi che presentano Bisogni Educativi Speciali (BES).
La Legge 8 ottobre 2010 nº 170, inoltre, riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Avvalendosi, ove ritenuto necessario, anche dell’ausilio di professionisti (logopedisti, psico-pedagogisti), gli insegnanti del Centro studi prevedono la personalizzazione di materiale didattico utile allo svolgimento dei compiti, facendo riferimento anche agli strumenti compensativi e alle misure dispensative previste dal PDP (piano didattico personalizzato) redatto dalla scuola. Cercando di comprendere il processo cognitivo all’origine della “difficoltà” specifica, gli insegnanti sono in grado di pianificare una gestione di interventi personalizzati e strutturare in questo modo un potenziamento mirato.
Istruzione Parentale
In ottemperanza agli articoli 14 e 33 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e del D.Lgs 76 del 2005, sosteniamo le famiglie che intendono provvedere privatamente all’istruzione dei propri figli, senza l’obbligo della frequenza scolastica, attraverso l’istruzione parentale, un servizio utile a cui far riferimento soprattutto in questo delicato momento di “emergenza scuola”.
Insieme alle famiglie concordiamo un percorso scolastico personalizzato in linea con gli obiettivi del Ministero della Pubblica Istruzione, che tenga conto delle caratteristiche di ciascuno studente, al fine di valorizzare e stimare tutte le sue capacità ed inclinazioni e con lo scopo di favorire l’accrescimento del suo desiderio d’imparare.
Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni
Metodo educativo
Siamo insegnanti appassionati e specializzati in tutte le discipline proposte dalle scuole di ogni ordine e grado. Il nostro compito è quello di accogliere ed accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso didattico e formativo valorizzando ogni capacità ed inclinazione personale, con l’obiettivo di accrescere il desiderio d’imparare e la motivazione ad apprendere.
Compito del Coordinatore del servizio è promuovere e favorire il costante rapporto con le famiglie, primo nucleo educativo, informando i genitori circa l’andamento scolastico e la crescita umana dei propri figli. Inoltre, il confronto costante con i docenti della scuola di provenienza, prima “società” che collabora con la famiglia, permette di concordare metodologie efficaci e condivise.