Image Alt
PER CONOSCERCI MEGLIO

Chi siamo

La Cooperativa

Veritatis Splendor è una Cooperativa Sociale che si occupa della gestione di servizi educativi nelle sedi di Ancona e San Benedetto del Tronto. Nasce per rispondere alle esigenze sociali delle famiglie e ai bisogni educativi e culturali dei giovani, bambini e ragazzi.

Si è costituita nel 2004 a San Benedetto del Tronto grazie all’iniziativa di alcuni amici che, nell’incontro con l’Avvenimento del cristianesimo e nell’adesione ad esso, si sono ritrovati riaccesi nel proprio bisogno di felicità e sempre più appassionati alla propria vita.

Solo per l’esperienza certa di questo “Splendor veritatis” – lo splendore della verità, la lucentezza della verità – è emersa in questi amici un’incontenibile e sconfinata passione per la vita di ogni uomo. Attraverso il lavoro e la cooperazione, promuovendo la ricerca del bene comune, insieme hanno dunque posto le basi per costruire luoghi, progettare ed erogare servizi educativi e culturali in grado di affiancare e supportare le famiglie e rispondere a tutti quei bisogni formativi, didattici e di istruzione per bambini e ragazzi.

“La cosa più sicura che può dirsi dell’uomo
è che egli, in ogni momento della sua vita,
è alla ricerca di qualcosa o qualcuno
che può renderlo felice.”

I NOSTRI OBIETTIVI

Vision

Il sogno progettuale è permettere ad un numero sempre più alto di bambini e ragazzi la possibilità di intraprendere un percorso formativo caratterizzato da attività di consolidamento e potenziamento didattico ed educativo, con una totale presa in carico sia dell’aspetto legato allo studio, sia di relazione familiare, di vita e tempo libero.
L’intento è anche quello di dare la possibilità a tutte quelle famiglie che vivono disagi economici e sociali di avere un accrescimento formativo ed educativo per i propri figli e un percorso individualizzato che richiede risorse umane ed economiche che spesso la famiglia non può investire: questo per combattere la povertà educativa e il divario formativo, purtroppo causato dalle diseguaglianze economiche.

COSA FACCIAMO

Mission

La Cooperativa Sociale Veritatis Splendor nasce dal desiderio di costruire dei luoghi educativi, culturali, d’incontro, di aggregazione sociale e di formazione in merito ai mutevoli bisogni emergenti dalle famiglie, quali possibilità concreta di risposta ai bisogni sociali, didattici, ludici, di sostegno alla genitorialità, di socializzazione e d’integrazione sociale.

Luoghi e spazi aperti, di confronto, capaci di aggregare e di sperimentare nuove forme di promozione sociale e d’integrazione, coniugando e favorendo la rete territoriale, dall’Ente Pubblico alle realtà no profit e profit, quale carattere distintivo e valore aggiunto della propria mission. I Centri studi Homo Viator e Icaro, i Centri ricreativi estivi e la gestione dei Centri ludici polivalenti comunali ne sono un esempio.

Consiglio di amministrazione
team_1

Roberto Andreucci

team_2

Daniela Urbinati

team_3

Veronica Neroni

logo_bts

La Cooperativa Sociale Veritatis Splendor crede fermamente nella forza propulsiva e costruttiva di un welfare di comunità capace di rispondere ai bisogni del territorio. Per questo motivo è socia, da gennaio 2021, di Bottega del Terzo Settore, un’associazione presente da alcuni anni ad Ascoli Piceno, ideata per rispondere ai bisogni sociali del territorio.

logo_cci

La Cooperativa inoltre è associata da alcuni anni a Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane), principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali.

Sostienici

Vuoi coinvolgerti con noi e sostenere le attività della Cooperativa?
Tante sono le possibilità di farlo. Anche un piccolo gesto può essere concreto aiuto alla realizzazione di un progetto sociale condiviso.

Lavora con noi

Se vuoi entrare a far parte del nostro team e camminare con noi, in un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, inviaci il tuo CV.