Mission e metodo

Siamo insegnanti appassionati e specializzati in tutte le discipline proposte dalle scuole di ogni ordine e grado. Il nostro compito è quello di accogliere e accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso didattico garantendo ogni giorno, presso i nostri Centri, l’adeguato sostegno allo studio in base alla metodologia prevista dal servizio richiesto. È interesse prioritario dei nostri insegnanti considerare ogni studente nella propria originalità, al fine di stimare e valorizzare ogni sua capacità ed inclinazione ed accrescere il suo desiderio di imparare.

Adottiamo un metodo d’insegnamento che tenga conto del curriculum scolastico, delle caratteristiche psico-cognitive e del contesto socio-familiare; particolare attenzione viene rivolta ai ragazzi che presentano DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e forme più o meno gravi di ritardo mentale. Il centro si avvale dell’ausilio di professionisti che collaborano fattivamente con i docenti al fine di concordare  linee di lavoro per un percorso proficuo. Compito del Coordinatore del servizio è promuovere e favorire il costante rapporto con le famiglie (primo nucleo educativo), informando i genitori circa l’andamento scolastico e la crescita umana dei propri figli. Inoltre, il confronto costante con gli insegnanti della scuola di provenienza (prima “società” che collabora con la famiglia) permette di concordare metodologie ad hoc, al fine di qualificare il percorso educativo per ciascuno studente.

Di seguito, una descrizione dei nostri servizi.

La scuola è un luogo
dove si impara a vivere.

- PAPA FRANCESCO

Doposcuola

Il doposcuola è un servizio di sostegno allo studio che accompagna gli studenti nell’attività didattica pomeridiana e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 (dalle 15 alle 17 per i bambini della Scuola Primaria). Ogni insegnante, sotto la supervisione del coordinatore, guida il lavoro di un piccolo gruppo di 3 studenti garantendo lo svolgimento dei compiti scritti ed orali, la preparazione alle verifiche e l’acquisizione di un metodo di studio.

LEZIONI INDIVIDUALI

Gli studenti che hanno bisogno di recuperare singole materie scolastiche possono richiedere lezioni individuali. Il coordinatore, dopo aver provveduto a valutare la richiesta pervenuta, affida  lo studente ad un tutor che, pianificato un percorso, sviluppa la programmazione e la distribuzione degli argomenti per garantire una preparazione completa.

HOME SCHOOLING

In ottemperanza agli articoli 14 e 33 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e del D.Lgs 76 del 2005,  sosteniamo le famiglie che intendano provvedere privatamente all’istruzione dei propri figli, senza l’obbligo della frequenza scolastica, costruendo insieme un percorso scolastico adeguato agli obiettivi prefissati.

PREPARAZIONE ESAMI DI TERZA MEDIA

Nelle settimane immediatamente precedenti l’esame, proponiamo un percorso di preparazione e di accompagnamento che si articola in 11 pomeriggi nei quali gli studenti possono svolgere le simulazioni di tutte le prove scritte, la preparazione alla prova orale e, qualora richiesto dalla scuola di provenienza, ricevere l’aiuto necessario nell’elaborazione di tesine.

PREPARAZIONE ESAMI DI MATURITÀ

Nelle settimane immediatamente precedenti l’esame o quando lo studente maturando ne faccia richiesta, il Centro offre un percorso specifico e personalizzato sulla base del curriculum studi di ciascuno studente.

RECUPERO DEBITI

Al temine dell’anno scolastico, nei mesi estivi di giugno, luglio ed agosto, continua il lavoro didattico rivolto ai ragazzi che devono recuperare i loro debiti scolastici attraverso gli esami di riparazione.

ESAMI UNIVERSITARI

Il Centro dispone di  insegnanti per la preparazione agli esami universitari  e ai test di ingresso di tutte le facoltà.

CONTATTI

Centro Studi Icaro

Via Peruzzi, 4
Ancona (AN)

FORM DI CONTATTO

NOTA: Inviando il form si accetta quanto contenuto nella Privacy Policy

SEDE CENTRALE

Centro Studi Icaro

Via Peruzzi, 4
Ancona (AN)

Tel: 333.2852428 / 345.0344308
E-mail: centrostudi.icaro@gmail.com